L’Orchestra multietnica di Piazza Vittorio torna nelle scuole della periferia di Roma con il progetto “A scuola con l’Orchestra di Piazza Vittorio“, percorso formativo innovativo di dialogo tra immigrati e italiani attraverso la musica e la cultura.
Venerdì 17 e martedì 21 novembre i musicisti dell’Orchestra – in questi giorni in scena al Teatro Olimpico di Roma con il nuovo spettacolo “Don Giovanni secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio” – saliranno in cattedra presso l’I.C. Via Luca Ghini dell’Alessandrino e la Scuola Primaria Giovanni Palatucci di San Basilio per una lezione di geografia musicale che accompagnerà gli studenti alla scoperta dei luoghi, delle storie e delle musiche dell’Orchestra di Piazza Vittorio.
L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, si fonda sui temi del dialogo e dell’integrazione nelle scuole della periferia della capitale, troppo spesso teatro di conflitti tra italiani e immigrati. Il progetto, nato nel 2015 da una idea di Pino Pecorelli, in questa edizione si articolerà in un ciclo di 3 incontri presso gli istituti scolastici della Capitale ed è sostenuto dalla SIAE e organizzato da Vagabundos.
Ogni incontro vedrà i musicisti, nei panni dei docenti, alle prese con una vivace e colorata lezione-concerto in cui si alterneranno momenti di dialogo e racconto a intervalli musicali.
Gli appuntamenti:
17 NOVEMBRE – I.C. Via Luca Ghini (Alessandrino)
Scuola Primaria ore 10:30
Scuola Secondaria di primo grado ore 12:00
21 NOVEMBRE – I.C. Belforte del Chienti
Scuola Primaria “Giovanni Palatucci”, ore 11.30
Via Belforte del Chienti, 24 Roma (San Basilio)