A scuola con l’OPV: l’Orchestra di Piazza Vittorio incontra le scuole della periferia di Roma

A scuola con l’OPV: l’Orchestra di Piazza Vittorio incontra le scuole della periferia di Roma

13 novembre 2017 / Nessun commento / Tags: A scuola con l'OPV

L’Orchestra multietnica di Piazza Vittorio torna nelle scuole della periferia di Roma con il progetto “A scuola con l’Orchestra di Piazza Vittorio“, percorso formativo innovativo di dialogo tra immigrati e italiani attraverso la musica e la cultura.
Venerdì 17 e martedì 21 novembre i musicisti dell’Orchestra – in questi giorni in scena al Teatro Olimpico di Roma con il nuovo spettacolo “Don Giovanni secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio” – saliranno in cattedra presso l’I.C. Via Luca Ghini dell’Alessandrino e la Scuola Primaria Giovanni Palatucci di San Basilio per una lezione di geografia musicale che accompagnerà gli studenti alla scoperta dei luoghi, delle storie e delle musiche dell’Orchestra di Piazza Vittorio.
L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, si fonda sui temi del dialogo e dell’integrazione nelle scuole della periferia della capitale, troppo spesso teatro di conflitti tra italiani e immigrati. Il progetto, nato nel 2015 da una idea di Pino Pecorelli, in questa edizione si articolerà in un ciclo di 3 incontri presso gli istituti scolastici della Capitale ed è sostenuto dalla SIAE e organizzato da Vagabundos.

Ogni incontro vedrà i musicisti, nei panni dei docenti, alle prese con una vivace e colorata lezione-concerto in cui si alterneranno momenti di dialogo e racconto a intervalli musicali.

Gli appuntamenti:

17 NOVEMBRE – I.C. Via Luca Ghini (Alessandrino)
Scuola Primaria ore 10:30
Scuola Secondaria di primo grado ore 12:00

21 NOVEMBRE – I.C. Belforte del Chienti
Scuola Primaria “Giovanni Palatucci”, ore 11.30
Via Belforte del Chienti, 24 Roma (San Basilio)

 

locandina _a scuola con orchestra di piazza vittorio

Commenti chiuso

go-top